Chi siamo

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN, A.I.P.D. sezione di Perugia ONLUS è una delle numerose sezioni presenti in Italia dell’associazione nazionale che ha sede a Roma ed è ufficialmente riconosciuta come ente morale; aderisce alla F.I.S.H. Umbria Onlus.
E’ un’associazione di genitori, familiari o tutori di persone con sindrome Down e simpatizzanti, attiva nel territorio provinciale dal 1985.
L’associazione non ha fini di lucro e vuole essere soprattutto un punto di riferimento per genitori, operatori socio sanitari e scolastici e tutti coloro che sono interessati alla sindrome Down. Gli scopi essenziali dell’associazione sono:
• favorire il pieno sviluppo sociale, mentale ed espressivo delle persone down,
• aiutare la famiglia a confrontarsi ed a risolvere i problemi connessi con la nascita di un bambino down, la sua educazione, il suo inserimento nella scuola e nella società,
• diffondere tutte le informazioni inerenti la sindrome down,
• promuovere e favorire lo studio e la ricerca sull’intervento più idoneo allo sviluppo delle potenzialità delle persona down, favorendo iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e svolgendo un ruolo di pressione sociale con le strutture pubbliche per la tutela dei diritti delle persone disabili
Dal 29 maggio 2001 l’associazione è diventata Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale – ONLUS e beneficia di tutte le possibilità legislative ed economiche conseguenti.
Negli ultimi anni l’associazione è diventata sempre di più un punto di riferimento per le famiglie, dove convergono problematiche e difficoltà, ma anche soluzioni ed apprezzamenti per le attività svolte.
Non di meno le Istituzioni Pubbliche, attraverso i loro servizi, ci contattano per inserire i loro utenti, dimostrando apprezzamento ed approvazione per il nostro operato.